Le proteine whey, protagoniste del nostro blog, sono una tipologia di supplementi per l’alimentazione dello sportivo incredibilmente utili. Come abbiamo avuto più volte modo di spiegarvi nelle nostre guide sul blog, le proteine whey sono perfette per favorire la crescita muscolare, ottenere più energie durante gli allenamenti e recuperare più in fretta dagli allenamenti più stancanti. Le proteine whey, al giorno d’oggi, vengono usate in moltissimi campi diversi: dal body building al nuoto, dal power lifting alla lotta; chiunque pratichi uno sport ad alti livelli e debba sottoporsi ad allenamenti particolarmente stancanti mirati a migliorare la propria prestanza fisica può sfruttare i vantaggi delle proteine whey per ottenere risultati migliori. Alcuni dei nostri utenti più attenti si sono chiesti se esistano dei limiti di età per l’assunzione delle proteine whey: può il figlio di un nostro utente assumere le proteine per potersi allenare di più durante la stagione delle competizioni sportive? Può un nostro utente che ha superato la cinquantina continuare ad allenarsi con l’ausilio delle proteine whey? Nella nostra guida di oggi cercheremo di rispondere a queste domande in modo preciso e approfondito così da poter scoprire quali sono i limiti di età delle proteine whey. Buona lettura!
Nel dubbio: chiedete ad un professionista.
Quando si tratta della vostra salute non basatevi semplicemente su quanto potremmo consigliarvi noi in questa guida, informatevi presso il vostro medico curante perché soltanto lui o lei possono dirvi se qualche vostra caratteristica particolare possa essere incompatibile con l’assunzione delle proteine whey.
Proteine whey, sono indicate per i giovani atleti?
Prima di approfondire questo argomento dobbiamo definire che cosa si intenda per giovani atleti. Secondo la nostra opinione i “giovani” atleti sono coloro che vanno dai diciassette ai venti o venticinque anni. Vediamo se questa categoria di utenti può utilizzare i prodotti protagonisti della nostra guida oppure se siano necessarie precauzioni particolari.
Se il giovane atleta ha tra i diciassette e i venti anni di età può tranquillamente assumere le proteine whey, ovviamente con le giuste quantità in base al proprio peso e alle proprie necessità. Non sarebbe la prima volta, infatti, che un giovane atleta prodigioso si trovi a dover compiere allenamenti stremanti nel mentre bilancia scuola e vita sociale. Inutile dire che il piccolo boost extra di proteine per l’aumento del volume muscolare e l’ausilio nel recupero post allenamento forniti dalle proteine whey possono rivelarsi estremamente utili. Consigliamo sempre di prestare attenzione ad allergie e patologie dell’utente prima di procedere con l’assunzione di qualsiasi integratore.
Se il nostro giovane atleta ha meno di diciassette anni, invece, la situazione si complica. Il nostro consiglio è quello di evitare l’assunzione se si è in età troppo giovane. Specialmente nel caso in cui sia un genitore a soppesare l’idea di somministrare degli integratori al figlio per aiutarlo a sostenere gli allenamenti: sconsigliamo vivamente di compiere questa azione. L’utente molto giovane potrebbe avere molti scompensi dall’uso di un integratore pensato per adulti. Basti pensare come anche la maggior parte degli integratori di “fine stagione” (quelli contenenti sostanze utili a combattere la spossatezza portata dal cambio di stagione) vengono prodotti in formato diverso per i bambini.
E per gli atleti di una certa età?
Se siete atleti che ormai hanno superato i cinquanta anni di età è comprensibilissimo che vi poniate dei dubbi su cosa possiate assumere e cosa sia meglio evitare. Il nostro consiglio di consultare il vostro medico curante è sempre valido e ci teniamo a sottolinearlo nuovamente. Ciò non di meno: se sapete che il vostro corpo non presenta allergie o patologie che possono comportare scompensi come conseguenza all’assunzione di proteine whey, allora potrete assumere i prodotti protagonisti del nostro blog.
Una particolare attenzione va rivolta verso gli eventuali farmaci che un utente oltre la cinquantina di anni potrebbe dover assumere quotidianamente: farmaci per il controllo della pressione, farmaci per il cuore e così via. Alcuni di questi prodotti potrebbero essere incompatibili con gli integratori alimentari di cui stiamo parlando, tuttavia non possiamo essere noi a dirvi quali, tra le migliaia di farmaci esistenti, possano creare effetti indesiderati se uniti al consumo di integratori. Ancora una volta ci troviamo costretti a consigliarvi la consultazione del vostro medico curante.
Per riassumere: chi può prendere le proteine whey?
Secondo quello che abbiamo avuto modo di imparare le proteine whey possono essere assunte da chiunque abbia più di diciassette anni. Le eccezioni sono tutti coloro che presentano patologie o seguono cure farmaceutiche incompatibili con l’assunzione di integratori proteici. Sotto i diciassette anni è possibile che i giovani atleti che hanno completato il loro periodo di sviluppo possano assumere gli integratori per la crescita muscolare e il recupero post allenamento ma è comunque consigliabile evitare. Oltre una certa età, invece, occorre prestare maggiore attenzione semplicemente perché le patologie e i farmaci assunti aumentano.
Detto questo possiamo ritenere conclusa la nostra guida odierna con tutto quello che c’è da sapere riguardo i limiti di età delle proteine whey. Speriamo di aver chiarito ogni eventuale dubbio riguardo quali siano gli utenti che possono e non possono assumere i prodotti protagonisti del nostro blog. Nel caso in cui vi dovessero servire maggiori informazioni circa i metodi di assunzione, acquisto e utilizzo delle proteine whey vi ricordiamo che il nostro blog è interamente dedicato all’argomento, quindi potrete facilmente trovare tutte le informazioni che vi servono! Vi ringraziamo per l’attenzione e il tempo che ci avete dedicato, e ci auguriamo di rivedervi presto.