Le proteine whey sono le proteine che si trovano nel latte e il loro consumo è particolarmente indicato per chi pratica attività sportiva e fisica come, ad esempio, i body builder, ma anche gli amanti del fitness e di un sano stile di vita, centrato su un’alimentazione bilanciata e un costante esercizio fisico.
L’importanza delle proteine
Le proteine whey sono proteine del siero del latte, ovvero la parte liquida del latte. Si tratta, quindi, di proteine che si ritrovano in diversi alimenti, come i derivati del latte. Il siero del latte contiene lattosio, proteine, sali minerali e grassi, presenti in percentuale variabile, a seconda del processo di caseificazione.
Le proteine del siero di latte sono particolarmente ricche di aminoacidi ramificati e sono disponibili anche sotto forma di integratori alimentari, laddove l’alimentazione da sola non risulta sufficiente. Le proteine del siero di latte che si possono ingerire attraverso i cibi hanno una percentuale proteica di almeno il 70%, mentre gli integratori di buona qualità non ne dovrebbero avere una inferiore all’80%.
Quanto costano gli integratori
Cominciamo col dire che gli integratori di proteine whey costano un po’ di più rispetto ai farmaci, per prima cosa perché, appunto, non sono farmaci, ma integratori alimentari. Questo discorso si estende, infatti, a tutti i tipi di integratori alimentari, che, seppur importanti, non sono considerati farmaci, tant’è che si possono acquistare tranquillamente senza prescrizione medica, recandosi semplicemente in una para farmacia, farmacia, negozio specializzato, supermercato, alimentari o erboristeria.
Ovviamente, gli integratori possono essere acquistati anche online, ma il punto è: quanto costano? I prezzi variano a seconda della:
- marca scelta
- quantità di prodotto all’interno della confezione
- presenza di altre sostanze nutritive
- presenza di prodotti specifici (per intolleranti, per vegani, etc.)
- presenza di aromi
In ogni caso, le fasce di prezzo sono tendenzialmente tre (economica, media, e alta). Il prezzo sale a seconda della specificità del prodotto. Gli integratori pensati appositamente per una categoria tendono a costare di più.
Proprietà delle proteine whey
La prima cosa da considerare nella scelta di un integratore alimentare di proteine whey non è certo il prezzo più alto (anche se questo, in linea di massima, dovrebbe essere indicativo della qualità del prodotto). Ma cos’è allora che incide sulla qualità delle proteine? Cosa devi considerare nell’acquisto? Le materie prime, prima di tutto. Migliore è la qualità del latte, migliore è la qualità delle proteine che ne vengono estratte. In commercio esistono diverse tipologie di proteine whey. Possiamo suddividerle in questo modo:
- proteine isolate (la forma più pura di proteine whey)
- proteine concentrate (con un contenuto maggiore di grassi e lattosio)
- proteine che contengono sia le isolate che le concentrate
Le caratteristiche più importanti delle proteine whey è la loro quantità di aminoacidi ramificati (BCAA), quindi controlla che il prodotto scelto ne contenga in quantità. Le proteine whey presentano diversi benefici, tra cui: maggiore apporto energetico, riduzione dell’affaticamento, aumento della massa muscolare, riduzione di tempi per il recupero muscolare, e riduzione del rischio di catabolismo.
Lo loro assunzione è ottimale prima o dopo l’allenamento (in caso di atleti e sportivi) o, in tutti gli altri casi, durante la merenda a metà mattinata e/o durante metà pomeriggio.
Come assumere le proteine
Gli integratori di proteine whey si possono assumere da una fino a tre volte al giorno. Per le soluzioni in polvere, occorre sciogliere la polvere, dosata con un pratico misurino che trovi all’interno della confezione, in un po’ d’acqua Si può anche optare per un altro tipo di liquido, come il tè, il latte o il succo di frutta, purché non sia caldo (il calore, infatti, rende meno efficace l’assimilazione del prodotto).
Per avere il giusto apporto di proteine è il caso di rivolgersi al vostro medico curante (è sufficiente il medico di base o, in alternativa, un medico dietologo nutrizionista). Per orientarsi è anche importante leggere attentamente l’etichetta. Risparmiare un po’ di soldi è sempre un buon proposito, ma attenzione che il risparmio non equivalga ad acquistare un prodotto scadente, perché in tal caso non avrai risparmiato dei soldi, ma avrai solo fatto un acquisto sbagliato. Scegli, quindi, solo proteine:
- con pochi zuccheri
- con un’etichetta chiara
Le marche migliori
Tra le migliori marche economiche trovi: Myprotein, Optimum Nutrition, Multipower, Yamamoto Nutrition, Xtraze. Valuta anche la quantità di prodotto. Se non conosci ancora una marca e vuoi provare degli integratori nuovi, faresti bene a iniziare con una piccola confezione, così da testarne di persona la qualità. Alcuni consigli utili: se nella confezione di un integratore whey è presente una percentuale inferiore all’80% di proteine, ciò significa che non si tratta di proteine pure, ed è meglio optare per una percentuale superiore.
Se lo scopo è cercare di risparmiare il più possibile, tieni sott’occhio le promozioni e le varie offerte. Anche gli acquisti online possono essere una buona idea, perché spesso risultano più convenienti.