Benvenuti in una nuova guida qui sul nostro sito interamente dedicato alle proteine whey: una delle soluzioni migliori per quanto riguarda l’integrazione alimentare degli atleti. Molti dei nostri utenti, interessati dalle guide sull’utilizzo, sulla preparazione e sulle regole generali da seguire per l’assunzione di questi prodotti, ci hanno chiesto quali siano gli effettivi vantaggi delle proteine protagoniste del nostro blog. Inoltre, altri utenti, ci hanno richiesto informazioni generali sul prodotto di cui ci piace tanto parlare. Per questo motivo abbiamo deciso di dedicare la nostra guida odierna al raccontarvi tutto quello che c’è da sapere sulle proteine whey per allenamento. Vedremo quali sono le caratteristiche fondamentali dei prodotti protagonisti del nostro blog, vedremo da cosa sono composte e quali benefici portano all’utente. Parleremo anche di aspetti più “pratici” come i prezzi, i gusti, dove e come acquistare le proteine whey e molto altro ancora. Se siete interessati a leggere tutto quello che c’è da sapere sulle proteine whey per allenamento, arrivate fino in fondo alla nostra guida di oggi e questi fantastici prodotti non avranno più segreti per voi!
Che cosa sono le proteine whey.
Prima di tutto chiariamo uno degli errori più comuni che si commettono quando si parla dei prodotti protagonisti della nostra guida: le proteine whey non sono UN tipo di proteina, ma bensì un mix di diversi tipi di proteine che provengono tutte dalla stessa fonte.
L’aspetto dell’integratore a base di proteine whey è una polvere bianca molto fine. Ci teniamo a sottolineare che abbiamo detto a base di proteine whey perchè spesso vengono aggiunti nel composto anche altri utilissimi “ingredienti” come la vitamina B e così via. Entriamo più nel dettaglio e vediamo cosa si può trovare all’interno di questo incredibile mix di sostanze utili per l’allenamento.
Le proteine che sono presenti all’interno del siero sono: le beta-lattoglobuline, albumine, immunoglobuline e alfa-lattoglobuline. Circa il novanta per cento del nostro mix proteico è costituito da beta-lattoglobuline e alfa-lattoglobuline. Per chi non sapesse che cosa sono questi nomi molto complicati che abbiamo elencato: potete immaginare questi “ingredienti” del mix come dei piccoli mattoni che possono essere utilizzati per costruire il muscolo.
Perchè le proteine whey per l’allenamento?
A questo punto un utente potrebbe dirci: ok, ma perchè non usare un’altra fonte di proteine meno “esotica”? Effettivamente esistono moltissime altre materie prime da cui vengono estratti gli integratori proteici: dalle uova alla soia, passando per il grano, le caseine e così via. Ciò non di meno è doveroso dire che le proteine whey presentano un numero impressionante di caratteristiche che possono essere particolarmente utili per l’allenamento. Vediamo nel dettaglio quali sono le caratteristiche delle proteine whey che le fanno risaltare rispetto a tutti gli altri prodotti simili!
In primo luogo: le proteine whey per allenamento presentano una digeribilità elevata. Un aspetto molto importante specialmente se si considera che molti utenti riportano una notevole difficoltà nel digerire alcuni tipologie di integratori alimentari.
Un altro effetto particolarmente utile sia per gli atleti agonisti che per quelli amatoriali è il seguente: le proteine whey permettono un recupero più veloce da parte del fisico dopo un allenamento, anche se particolarmente pesante. Gli atleti agonisti sono a conoscenza di questo aspetto del prodotto ed è uno dei motivi principali che fa scegliere le proteine whey rispetto ad altre tipologie di integratori proteici.
Il terzo effetto veramente importante che le proteine whey apportano ai nostri allenamenti è una maggiore riserva di energie. Questo perchè gli ingredienti contenuti nell’integratore protagonista della nostra guida di oggi favoriscono la glucogenesi: il processo di “creazione di energie” tramite la scomposizione degli amminoacidi. Un altro aspetto delle proteine whey che diventa interessante per tutti quegli atleti che devono seguire diete ferree e potrebbero dover digiunare per raggiungere determinati pesi.
Attenzione però!
Vi abbiamo parlato molto bene del prodotto protagonista del nostro blog perchè, effettivamente, è una tipologia di integratore che offre moltissimi vantaggi a diverse tipologie di utenti. Ciò non di meno: non vogliamo che voi pensiate che i prodotti protagonisti del nostro blog siano magici. Un integratore di proteine whey non sostituisce una buona dieta ed è da considerare come un supplemento utile per dare il centodieci per cento anche nei periodi di allenamento più difficile. Tuttavia, il cento per cento deve essere l’utente a darlo con allenamenti costanti e mirati, altrimenti il prodotto che vi abbiamo presentato non può avere nessun effetto positivo.
Detto questo possiamo avviarci verso la conclusione della nostra guida completa con tutto quello che c’è da sapere sulle proteine whey per allenamento. Ci auguriamo di avervi comunicato tutte le informazioni più importanti sui prodotti protagonisti del nostro blog. Nel caso in cui vi dovessero servire informazioni più specifiche, non esitate a fare un salto tra le pagine del nostro sito: nel corso del tempo abbiamo analizzato pressoché tutti gli aspetti delle proteine whey, abbiamo addirittura guide in cui vi parliamo di quali utenti possono o non possono assumere il prodotto. In ogni caso, vi ringraziamo per il tempo e la pazienza che ci avete dedicato per arrivare fino in fondo alla nostra guida odierna. Speriamo di rivedervi presto!