Il pilastro dell’allenamento del ciclismo è sicuramente la resistenza. Per un ciclista che vuole ottenere un miglioramento della propria condizione, le ore di pedalate sono all’ordine del giorno, e sono una parte importante del percorso di miglioramento della forma fisica.
Quante proteine assumere per un allenamento in bicicletta
Quando ci si allena per una lunga durata, i muscoli iniziano a utilizzare i grassi come carburante principale creando l’energia necessaria per il movimento. La resistenza è importante per permettere al ciclista di fare la distanza e di abituare il corpo a sforzi lunghi e ripetuti, che poi affronterà in gara. I ciclisti professionisti seguono una dieta molto elaborata, e utilizzano numerosi complementi alimentari.
Per i ciclisti che svolgono allenamenti oltre le due ore è necessario un incremento dell’apporto proteico giornaliero pari a 1,2/1,4 g di proteine/kg di peso corporeo. Questo può arrivare fino a 1,6 g se si affrontano sforzi molto più intensi, che superano le tre ore.
Durante i giorni di allenamento, di gara e di riposo, i ciclisti professionisti utilizzano integratori proteici per favorire il recupero e mantenere stabile l’apporto quotidiano di proteine. Per i ciclisti amatoriali, che fanno brevi uscite due o tre volte a settimana, potrebbe essere sufficiente attenersi alle indicazioni di una dieta prudente e bilanciata. Ma le proteine Whey, integrate al proprio regime alimentare, possono rivelarsi un valido aiuto per tutti i livelli di allenamento.
Le proteine del siero del latte sono considerate le più efficaci
Le Whey presentano il profilo aminoacido più completo e il loro valore biologico (ossia la percentuale delle proteine che viene trattenuta dall’organismo), è estremamente elevato. Agiscono su più piani per aiutare la ricostruzione e lo sviluppo dei muscoli. Soprattutto nel dopo allenamento, forniscono gli aminoacidi per aiutare la ricrescita delle fibre muscolari.
Sono estremamente ricche di aminoacidi ramificati, che stimolano la sintesi proteica, e agevolano la produzione di ormoni anabolizzanti, utili alla crescita muscolare. Vengono assorbite rapidamente ed esercitano un’azione completa per assicurare all’organismo una solida struttura.
Nel famoso shaker proteico con siero proteine del latte, sono presenti principalmente solo proteine e una bassa quantità di lattosio, lipidi e carboidrati. Le proteine Whey possono essere assunte sotto forma di barretta, per chi, ad esempio, avverte un senso di fame prima della gara. Oppure sotto forma di integratori proteici in polvere, che si possono bere per il recupero post pedalata, e richiedono un tempo di preparazione minimo.
Quando assumerle
Le proteine Whey favoriscono l’incremento della massa magra e della forza muscolare, inoltre sono adatte anche al mantenimento del muscolo negli esercizi di forza e resistenza. Le Whey vanno assunte regolarmente. In caso di carenza di proteine, infatti, il corpo le prenderà in prestito dai muscoli, e ciò comprometterà qualsiasi risultato raggiunto, sia in forza che in resistenza.
Quando il carburante scarseggia, il nostro corpo è in grado di elaborare le proteine in eccesso, convertirle in carboidrati, e utilizzarle come fonte di alimentazione di riserva. Il consumo di proteine Whey prima di una gara, dunque, aiuterà a evitare un calo glicemico.
Dopo la corsa, invece, si possono assumere le Whey per riparare il danno causato dal sovraffaticamento esercitato sui muscoli (entro 30 minuti dalla fine dell’allenamento per ottenere migliori risultati).
Quali Whey sono adatte a chi pratica ciclismo
Il ciclista lavora molto a lungo e sostiene una potenza elevata per coprire più distanza. Un semplice giro in bicicletta di sei ore basterebbe a consumare facilmente tutte le riserve di energia. Il miglior modo di costruire la resistenza è con l’aiuto di proteine Whey. Sul mercato ce ne sono tanti tipi e anche scegliere tra quelle studiate specificatamente per soddisfare le esigenze del ciclista, può rivelarsi arduo. In genere, se nelle Whey è presente una percentuale di proteine superiore all’80%, possiamo concludere che si tratta di proteine pure e dunque, più adatte nelle diete finalizzate alla crescita e alla definizione muscolare. Di seguito alcune tra le migliori marche:
- PBN Premium Body Nutrition: vanta prodotti di alto profilo con materie prime certificate e di assoluto valore, pensati per massimizzare ogni fase dell’allenamento. Sono facilmente miscelabili, e hanno un buon rapporto qualità prezzo;
- Proactoin Crea: offre una linea completa di integratori per sportivi. Produce integratori alimentari a base di siero proteine del latte isolate e idrolizzate, finalizzate al metabolismo energetico, alla crescita e al mantenimento della massa muscolare. I prodotti aggiunti di Vitamina B6 e acido pantotenico, sono adatti per la riduzione di stanchezza e affaticamento;
- Amfit Nutrition: oltre alle Whey in polvere, forniscono barrette ad alto contenuto di proteine, che contribuiscono alla crescita della massa muscolare. Più di 19 gr di proteine, meno di 1 gr di zuccheri, meno di 20 gr di carboidrati per barretta.
Per qualsiasi sportivo è fondamentale gestire bene la propria dieta alimentare e mantenere uno stile di vita sano ed equilibrato. L’integrazione alimentare non è qualcosa che si può arrangiare alla meglio, quindi è sempre altamente consigliabile farsi seguire da un nutrizionista.