Esiste una convinzione, tra gli utenti, che gli integratori proteici siano destinati soltanto a coloro che praticano sport a livello agonistico, oppure a coloro che praticano body building. Come abbiamo più volte avuto modo di specificare nelle nostre guide passate: le proteine whey possono rivelarsi molto utili a diverse categorie di utenti perché non permettono soltanto di aumentare più rapidamente il proprio volume muscolare in tempi relativamente brevi ma apportano anche numerosi benefici per quanto riguarda il recupero post allenamento e le energie disponibili durante le sessioni più difficili e estenuanti. Ciò non di meno vogliamo, almeno per una volta, parlarvi di tutti quelli che sono i benefici nell’uso delle proteine whey per il body building. Abbiamo deciso di scrivere questa guida perchè molti utenti si soffermano al ragionamento “proteine = muscoli” mentre in realtà i benefici che si possono avere assumendo quotidianamente questi integratori derivati dal siero del latte sono moltissimi. Per cui, se siete dei body builder e state scegliendo l’integratore proteico migliore per le vostre esigenze: leggete la nostra guida di oggi fino alla fine perchè potremmo avere per le mani il prodotto perfetto per voi. Buona lettura!
Che cosa sono le proteine whey?
Le proteine whey devono il loro nome al fatto che possono facilmente essere estratte dal siero del latte. Il siero è uno degli “scarti” della produzione del formaggio ed è ricco di sostanze utilissime per un bodybuilder. Come avremo modo di vedere nella prossima sezione della guida, le sostanze che stiamo per elencarvi sono particolarmente utili per gli allenamenti estremamente pesanti del mondo del body building perchè apportano numerosi benefici all’organismo dell’utente. Prima di parlare di benefici, però, dobbiamo capire come sono fatte le proteine protagoniste del nostro blog.
Il modo migliore per definire i prodotti protagonisti del nostro blog è come mix di proteine. Perchè, per essere fiscali, le tipologie di proteine presenti nel siero da cui viene estratta la proteina whey sono almeno quattro, tuttavia quelle che interessano a noi sono due (perchè compongono il novanta per cento circa di tutto il mix) le beta-lattoglobuline e le alfa-lattoglobuline. Sono inoltri presenti nel mix albumine e immunoglobuline.
Questo mix di proteine, con qualche ingrediente aggiunto come le vitamine del gruppo B, può rivelarsi essere perfetto per i body builder, vediamo perchè.
I benefici delle proteine whey.
Vi abbiamo più volte accennato nel corso della nostra guida di oggi che i prodotti di cui stiamo discutendo possiedono numerosi benefici utili sia nel campo del body building che pressoché in qualsiasi sport. In questa sezione della guida analizzeremo nel dettaglio tutti i benefici specifici per il body building che le proteine whey possono dare all’utente.
Veniamo ora ai vantaggi meno ovvi dei prodotti protagonisti del nostro blog:
Rispetto alle altre fonti di proteine gli integratori a base di proteine whey sono estremamente digeribili. Questo aspetto potrebbe essere più utile per alcuni utenti, quelli che, ad esempio, faticano a digerire gli altri tipi di integratori e questo gli porta degli scompensi durante le sessioni di allenamento.
Le tipologie di amminoacidi presenti nel mix di proteine che andiamo ad ingerire, insieme agli ingredienti “extra” aggiunti dal produttore, ci permettono di avere una maggiore glucogenesi. Questo nome complicato indica il processo tramite cui il nostro corpo genera energia scomponendo gli amminoacidi. Particolarmente utili nei periodi di definizione, in cui l’utente mangia meno, le energie extra che possiamo ottenere ci possono permettere di allenarci in modo migliore.
Ultimo vantaggio delle proteine whey, specifico per il body building, è il seguente: i prodotti protagonisti della nostra guida di oggi ci permettono di recuperare in modo più rapido dopo un allenamento, anche se molto pesante. Inutile dire che questo aspetto ci aiuta a sostenere gli allenamenti quotidiani, o quasi, necessari per avere risultati nel mondo del body building.
Le proteine whey sono consigliate per i body builder?
Inutile dire che la risposta alla domanda che ci siamo posti sia assolutamente sì. Grazie a questi prodotti gli appassionati di body building possono ottenere gli effetti positivi sia dei “normali” integratori di proteine sia quelli specifici delle proteine whey.
In ogni caso: vi ricordiamo che i prodotti protagonisti della nostra guida vanno assunti in modo responsabile e con piena conoscenza di quali siano le dosi adatte ad ogni utente. Le proteine whey non sostituiscono una dieta bilanciata ed equilibrata e non sono adatte a determinate tipologie di utenti (vi consigliamo di leggere la nostra guida in merito). Nel caso in cui soffriate di patologie particolari o siate sottoposti a cure farmaceutiche consultate il medico prima di procedere con l’acquisto e l’assunzione del prodotto.
Con quest’ultimo paragrafo abbiamo concluso la nostra guida completa con tutti i benefici nell’uso delle proteine whey per il body building. Speriamo di esservi stati utili per trovare il prodotto migliore per le vostre necessità. Vi ricordiamo che, nel caso in cui vi dovessero servire maggiori informazioni sui prodotti protagonisti del nostro blog, potete comodamente consultare una delle nostre guide: abbiamo trattato di regole per un’assunzione responsabile, di teniche di preparazione, consigli per l’utilizzo e molto altro ancora; sicuramente potrete trovare tutte le informazioni di cui avete bisogno. Vi ringraziamo ancora per l’attenzione che ci avete dedicato per leggere fino alla fine la nostra guida odierna, e ci auguriamo di rivedervi presto!