Le proteine sono un supporto indispensabile al nostro organismo per mantenersi in salute e per apportare le giuste energie. In commercio puoi trovare diversi tipi di integratori a base di proteine. E’ importante saper scegliere il prodotto giusto per far fronte in modo corretto alle tue necessità. Vediamo in questa pagina cosa sono le proteine whey e quali sono i benefici.
Cosa sono le proteine whey
Tutti sappiamo, più o meno, cosa sono le proteine, da quale cibi possiamo assumerle e a cosa servono. Ma esistono diversi tipi di proteine (ad esempio, quelle di origini animale e quelle di origine vegetale). Nell’ambito delle proteine di origine animale troviamo le cosiddette proteine Whey. Soffermarci sul nome whey può aiutarci a capire meglio di cosa si sta parlando. Whey, in inglese, significa siero, e per proteine whey si intende un mix proteico ottenuto dal siero del latte, chiamato anche whey.
Il siero di latte non è il solo ingrediente che si trova all’interno di questo tipo di proteine, dove si trovano diversi tipi di proteine (come, ad esempio, le proteine beta-lattoglobuline, le alfa-lattoalbumine, siero albumine e l’immunoglobuline.
Le proprietà delle proteine
Le proteine Whey si differenziano rispetto agli altri tipi di proteine per alcune caratteristiche specifiche, ovvero un alto contenuto in aminoacidi ramificati e un’ottima digeribilità. Vediamo ora quali sono i benefici principali di queste proteine così importanti per sentirsi in forma:
- aiutano il recupero muscolare;
- stimolano la sintesi proteica e favoriscono la crescita muscolare;
- diminuiscono il rischio del catabolismo.
Si capisce che sono particolarmente indicate per tutti quelli che praticano sport o qualsiasi tipo di attività fisica in modo professionale. E’ per questo che negli ambiti sportivi, come nelle palestre, se ne fa un utilizzo importante. Ma gli integratori possono essere assunti anche da tutti coloro che vogliono mantenersi in forma e tengono alla salute fisica. Ovviamente, non possono essere considerati un surrogato a un corretto stile di vita, che deve includere una sana ed equilibrata alimentazione, nonché una costante attività motoria.
I cibi ad alto contenuto proteico
Le proteine del siero del latte o whey sono un insieme di altre proteine, ovvero la:
- albumina
- immunoglobulina
- lattoglobulina
- lattoferrina
- lisozima
I cibi ad alto contenuto proteico sono quelli che hanno al loro interno tutte queste sostanze. La maggior parte delle proteine si possono assumere attraverso l’alimentazione, purché questa non escluda i cibi che le contengono. E’ per questo che una dieta equilibrata è importante per soddisfare il fabbisogno quotidiano. Un piatto equilibrato dovrebbe contenere, sempre, una parte di carboidrati, una parte di verdura di stagione, e una parte di proteine (ovvero di carne, uova, pesce o legumi). Esistono anche altri tipi di proteine. Vediamo quali sono.
I diversi tipi di proteine
Ecco quali sono i tipi principali di proteine:
- le proteine concentrate, tra cui troviamo anche le proteine whey concentrate. Caratterizzate da un buon contenuto in aminoacidi ramificati e di rapida digestione. Possono essere assunte come merenda di metà mattinata o pomeriggio
- le proteine da caseinato, costituiscono l’80% delle proteine presenti nel latte, e sono quindi controindicate nei soggetti intolleranti al latte e ai suoi derivati. Sono ottime per coprire lunghi periodi di digiuno e quindi possono essere assunte la sera, prima di andare a dormire.
Di origine animale e vegetale
Le proteine si distinguono in due macro categorie, ovvero le proteine di origine animale e quelle di origine vegetale. Le due categorie si differenziano per caratteristiche proprie, e quindi benefici apportati. Non è un caso, infatti, che seguire un’alimentazione priva di proteine animali comporti spesso una carenza che dovrà essere colmata con l’assunzione di integratori alimentari.
I vegetariani e i vegani possono assumere le proteine optando per cibi di origine vegetale ad alto contenuto proteico. Meglio le proteine di origine animale o quelle di origine vegetale? Quali sono le più indicate? Le proteine della carne sono molto simili alla materia prima, e si ottengono con la lavorazione di carni di qualità. Le proteine vegane sono ricavate dalle proteine di origine vegetale, ovvero:
- dalla soia
- dai piselli
- dal riso
- dai semi di girasole
In generale il valore biologico delle proteine di origine vegetale è inferiore a quello delle proteine di origine animale. Le proteine di origine vegetale sono una scelta obbligata per chi non può o non vuole assume proteine di origine animale.
Consigli utili
Per la modalità di somministrazione attendetevi sempre alle indicazioni riportate all’interno della confezione, salvo diversa indicazione medica. Non si dovrebbe abusare di integratori alimentari, quindi è bene verificare prima il reale bisogno di un determinato tipo di integratore. Fate attenzione all’etichetta e leggete attentamente quali sono gli ingredienti di un integratore di proteine whey.
La percentuale di proteine, per trattari di un buon prodotto, non deve essere inferiore all’80%. Evitate brand sconosciuti o che promettono miracoli, perché un corpo sano è sempre il risultato di un lavoro impegnativo e costante.