Gli integratori di proteine sono supplementi nutrizionali a base di peptidi alimentari. Si usano quando la sola dieta non è sufficiente a colmare il fabbisogno proteico. Forniscono razioni di proteine purificate, quindi a basso contenuto di altri macronutrienti energetici, come grassi e carboidrati. Vengono utilizzate nel mondo dello sport perché favoriscono lo sviluppo muscolare e sono particolarmente efficaci per la resistenza, il recupero e per tutti gli allenamenti intensivi.
Principali differenze
Sia la polvere di siero proteine, che le barrette Whey assicurano la disponibilità di aminoacidi essenziali necessari per costruire nuove fibre muscolari. Le barrette Whey spesso non sono pure come le proteine in polvere, ma possono contenere diversi tipi di fonti proteiche, come latte, soia, collagene e piselli.
Vantaggi delle barrette
La barretta è un alimento da passeggio e la puoi portare dappertutto. La puoi far scivolare facilmente in tasca o in borsa ed è sempre pronta per essere consumata: mentre passeggiamo in città, quando siamo allo stadio, all’università o in ufficio. Le barrette non hanno bisogno di alcuna preparazione, nessuno shaker, nessun liquido, né dosatore. Offrono una grande varietà di gusti e, se siete un po’ stanchi delle proteine in polvere, le barrette possono, di tanto in tanto, rimpiazzare uno shaker. Inoltre quando il gusto delle Whey in polvere non è gradevole, le barrette possono costituire un allettante surrogato, che rinforza a ogni morso la sensazione di sazietà.
Come scegliere una barretta
Fino a poco tempo fa i barattoli di Whey in polvere venivano privilegiati perché le barrette proteiche erano troppo ricche di grassi e zuccheri. Oggi però la gamma di barrette si è evoluta per poter rispondere a tutti i bisogni: definizione muscolare, aumento di massa, perdita di peso e contrasto del catabolismo. Ricordate sempre di controllare la percentuale di proteine, il tasso delle calorie e la quantità di zuccheri semplici.
Quando usare la barretta
Le barrette proteiche sono perfette per la fase di recupero perché aiutano la crescita della massa muscolare. Quindi, ideali da consumare nel post-allenamento, così da fornire immediatamente all’organismo gli aminoacidi necessari alla compensazione. Talvolta possono essere assunte come pasto sostitutivo o spuntino pre-sonno.
Svantaggi delle barrette
Nelle barrette si può trovare una percentuale di grassi più elevata, (presente principalmente nei rivestimenti). I grassi saturi e idrogenati sono spesso usati per rendere il cibo più invitante, ma questo ha, ovviamente, un impatto sulla qualità nutrizionale. Le barrette possono risultare molto caloriche e quindi poco adatte, rispetto alle proteine in polvere più pure, nell’apporto di quantità proteica giornaliera. Ciò si rivela fondamentale per i soggetti in sovrappeso o in quegli allenamenti mirati alla definizione muscolare.
Vantaggi e svantaggi delle Whey in polvere
Le Whey in polvere svolgono un ruolo fondamentale quando non si riesce a raggiungere il quantitativo proteico desiderato attraverso la sola dieta alimentare. Senza dubbio sono meno pratiche delle barrette, ma si dimostrano molto più pure. Le Whey in polvere, infatti, non sono aggiunte di altri nutrienti e sono, dunque, più adatte nelle diete finalizzate alla crescita e alla definizione muscolare. Sono fondamentali nel dopo allenamento, quando i muscoli hanno bisogno di nutrienti per la ricostruzione delle fibre muscolari.
Altri vantaggi delle polveri Whey
Generalmente le proteine in polvere sono più facilmente metabolizzabili e hanno una veloce capacità di assimilazione. Il famoso shaker proteico con proteine del siero del latte è composto principalmente solo da proteine e da una bassa quantità di lattosio, lipidi e carboidrati. La Whey in polvere contiene elevate dosi di aminoacidi ramificati, che contribuiscono alla crescita, allo sviluppo e al mantenimento della massa muscolare magra. Non è raro trovare additivi artificiali nelle barrette proteiche elaborate. Gli aromi delle Whey in polvere, invece, vengono aggiunti solo per migliorarne le caratteristiche organolettiche. Le Whey in polvere sono sicuramente meno comode delle barrette, ma hanno il vantaggio di poter essere mischiate a qualunque alimento per variarne il sapore, anche a un’altra Whey.
Conclusioni
Possiamo dire che l’uso della barretta non esclude la polvere, anzi si completano. L’importante quando si sceglie un integratore di proteine Whey è scegliere un prodotto di qualità, per cui ecco alcuni consigli. Vi invitiamo a leggere sempre l’etichetta, e il retro: l’etichetta deve essere chiara e deve riportare in modo esplicito le certificazioni registrate. È consigliabile acquistare solo prodotti con le migliori proteine, che contengano pochi zuccheri. Se nella formula è presente una percentuale di proteine inferiore all’80%, possiamo concludere che non si tratta di proteine pure. Infine teniamo a mente che le proteine Whey sono nostre alleate nell’alimentazione quotidiana, anche per lunghi periodi, quindi, è opportuno non valutare solo il prezzo, bensì puntare sulla qualità.
Una scelta consapevole nell’acquistare un prodotto ha la specificità, non solo di poterlo selezionare in base al proprio fabbisogno nutrizionale, ma anche sul fondamento di conoscenze merceologiche e commerciali. Le informazioni sono fondamentali e guidano le nostre scelte a un acquisto conscio e intelligente.