Ultimamente stiamo dedicando la grande maggioranza dei nostri articoli alla definizione di quali siano i rischi e i vantaggi offerti dai prodotti protagonisti del nostro blog. Nelle scorse guide che abbiamo portato, infatti, abbiamo avuto modo di osservare come le proteine whey siano in grado di fornirci numerosi vantaggi in qualsiasi tipo di attività sportiva. Inoltre abbiamo avuto modo di raccontarvi quali siano le controindicazioni e gli effetti negativi portati da un abuso delle sostanze protagonista del nostro blog. Come abbiamo specificato più volte in questa nostra serie di guide sull’assunzione sicura delle proteine whey: i rischi non sono molti e anche se un utente dovesse sbagliare qualche dose ogni tanto, il suo corpo saprebbe adattarsi. Ciò non di meno abbiamo sempre consigliato di rispettare dei quantitativi che vi permettano di assumere in sicurezza il prodotto senza dovervi preoccupare di eventuali effetti collaterali. I nostri utenti più curiosi ci hanno chiesto quali siano le quantità ideali di proteine whey che un utente può assumere, purtroppo, come vedremo, la risposta a questa domanda che gli utenti ci hanno posto non è semplice ed è estremamente diversa da utente ad utente. Per questo motivo abbiamo deciso di dedicare la nostra guida di oggi al parlarvi di quali quantità di proteine whey si possono assumere! Se siete dei neofiti del mondo degli integratori proteici, se non siete sicuri sulle dosi che potete assumere o, semplicemente, se siete curiosi: leggete la nostra guida di oggi fino alla fine! Buona lettura.
Introduzione: non tutti gli utenti hanno le stesse soglie massime di assunzione.
Le proteine whey sono prodotti che servono all’atleta per introdurre nel proprio corpo sostanze utili per sostenere gli allenamenti e aumentare la massa muscolare. Il quantitativo di proteine che ogni utente assume dalla propria dieta è diverso, gli allenamenti che ogni utente compie sono diversi, il peso di ogni utente è diverso, la massa muscolare di ogni utente è diversa e così via. Avrete sicuramente intuito che, dato lo scopo del prodotto, è abbastanza ovvio che un utente debba in qualche modo “regolare la quantità” di proteine che ingerisce in modo da adattarle al suo stile di vita, dieta e allenamento. Per questo motivo, all’inizio della nostra guida di oggi, vi abbiamo detto che non è possibile rispondere in modo semplice alla domanda “quali quantità di proteine whey si possono assumere“: la risposta corretta è diversa per ogni utente. Questo breve preambolo, in realtà, è il punto più importante della nostra guida di oggi: è fondamentale che l’utente impari a calcolare quale sia il quantitativo di proteine che deve assumere tramite integratore!
Come si calcola la propria “dose” di proteine?
Quando si calcolano le dosi di proteine da assumere prima degli allenamenti sono moltissimi i fattori da considerare: il proprio peso, la propria età, la propria dieta, il tipo di allenamento che si va a svolgere e così via. Vediamo tutti i nostri consigli per stabilire quali quantità di proteine whey si possono assumere.
In secondo luogo consigliamo di valutare la vostra dieta: se mangiate molta carne, latticini, uova o formaggi, probabilmente avete già un apporto proteico abbastanza importante, in questi casi è consigliabile ridurre leggermente la quantità di proteine che si assume. Se invece seguite una particolare dieta che vi porta ad un deficit di proteine: ad esempio una dieta per perdere peso o per definizione, aumentate leggermente la quantità di proteine che integrate con il prodotto protagonista del nostro blog.
Infine va considerata la tipologia di sport che si pratica: gli sport di resistenza, velocità o coordinazione richiedono una quantità minima di integratori proteici, mentre gli sport di forza richiedono quantità decisamente abbondanti.
Nel caso in cui non sappiate da dove inziare con il calcolo di quali quantità di proteine whey possiate assumere vi consigliamo di chiedere aiuto ad un personal trainer, nutrizionista o ad un’altra figura professionale nel mondo dell’allenamento o della nutrizione.
Consigli pratici!
Vogliamo dedicare queste ultime guide della nostra guida di oggi ad elencarvi qualche consiglio pratico che può tornare utile soprattutto ai neofiti del mondo degli integratori proteici.
Se di recente avete deciso di cambiare brand produttore di integratori proteici, vi consigliamo di stare molto attenti alle quantità: alcuni produttori scelgono composizioni diverse per i loro prodotti e, quindi, se la quantità ideale indicata sulla confezione è diversa da quella che siete abituati ad usare, è bene che ricalcoliate quali quantità di proteine whey assumere. Vi diamo questo consiglio perchè le concentrazioni di proteine e altre sostanze che possono essere inserite nell’integratore sono diverse per ogni produttore (anche se soltanto nei casi più particolari si trovano differenze molto grandi).
Le proteine whey sono molto semplici da digerire e hanno una serie di effetti che ci permettono di avere maggiori energie sia durante l’allenamento che in fase di recupero. Questo rende perfette le proteine protagoniste del nostro blog per l’assunzione pre-allenamento.
A questo punto possiamo ritenere conclusa la nostra guida completa con tutto quello che c’è da sapere riguardo quali quantità di proteine whey si possono assumere. Speriamo di aver chiarito le idee sul metodo in cui vengono calcolati i quantitativi di proteine da assumere! Vi ricordiamo che il nostro blog è interamente dedicato all’argomento delle proteine whey, quindi, se dovessero servirvi altre informazioni sull’uso o sull’acquisto di questi integratori proteici: non esitate a sfogliare le pagine del nostro sito. Vi ringraziamo per l’attenzione e ci auguriamo di rivedervi presto qui sul nostro blog.