E’ da un bel po’ di tempo a questo punto che non dedichiamo una guida completa ad un argomento che possa interessare i “neofiti” del mondo degli integratori di proteine. Nelle nostre ultime guide, infatti, vi abbiamo parlato di argomenti abbastanza avanzati che possono interessare un utente che già è interessato nell’acquisto dei prodotti protagonisti del nostro blog. Tuttavia riteniamo che sia un buon momento questo per riportare alla luce un argomento di cui abbiamo già parlato qualche volta sul nostro blog: i vantaggi delle proteine whey! Per un utente indeciso su quale prodotto comprare nel campo degli integratori di proteine è importantissimo sapere quale sia il prodotto che offre i maggiori vantaggi, oppure i vantaggi più utili per il tipo di attività sportiva che si pratica. Nella nostra guida di oggi vogliamo parlarvi di tutte quelle che sono le caratteristiche delle proteine whey che possono tornare utili ad un atleta che vuole integrare nella propria dieta un buon quantitativo di sane proteine. Se non avete mai usato in precedenza degli integratori proteici vi consigliamo vivamente di leggere la nostra guida sulle conseguenze dell’abuso di proteine whey, così da farvi un’idea di quali siano i rischi a cui andate incontro nel caso in cui doveste esagerare con i prodotti protagonisti del nostro blog. Quindi, preamboli a parte, se volete sapere tutto sui vantaggi offerti dalle proteine whey, leggete fino alla fine la nostra guida di oggi! Buona lettura.
Che cosa sono le proteine whey.
Per capire da che cosa derivano i vantaggi delle proteine protagoniste del nostro blog, dobbiamo prima capire da dove arrivi il prodotto in sé. Le proteine whey sono un derivato del siero del latte (ottenuto come “scarto” durante la realizzazione dei formaggi). Il siero è una fonte proteica molto particolare perchè possiede un mix di proteine molto utili per qualsiasi atleta. Per essere corretti, infatti, non bisognerebbe chiamare i prodotti di cui stiamo parlando “proteine whey” ma “mix di proteine whey”, anche se comunemente il primo nome è quello più utilizzato per semplicità.
All’interno del mix di proteine whey possiamo trovare quattro diverse proteine, ma quelle che ci interessano più di tutte sono due perché costituiscono circa il novantacinque percento delle proteine presenti nel mix: le beta-lattoglobuline e le alfa-lattoalbumine. Queste due particolari tipologie di proteine, come avremo modo di vedere nelle prossime sezioni della guida, permettono all’utente di ottenere numerosi vantaggi!
Solitamente negli integratori di proteine whey vengono aggiunti delle altre sostanze utili come le vitamine del gruppo B e così via.
I vantaggi delle proteine whey!
Il primo vantaggio delle proteine whey è forse quello più scontato: i prodotti di cui stiamo parlando garantiscono un incremento nella massa muscolare più rapido se si seguono appositi allenamenti. Questo, come si può facilmente immaginare, è dato dal fatto che i “mattoncini per costruire il muscolo” che integriamo tramite questo particolare prodotto sono utili per creare nuovo tessuto come conseguenza di un allenamento.
Il secondo importante vantaggio delle proteine whey è l’alta digeribilità del prodotto. Non è raro che un utente trovi difficile metabolizzare gli integratori proteici perchè, per il nostro organismo, scomporre le proteine è più difficile rispetto ad altri elementi. Per questo motivo è consigliabile bere molto quando si assumono integratori proteici: il metabolismo delle proteine consuma molti liquidi e, con un allenamento in cui si suda tanto, magari in periodo estivo, si rivela necessario integrare bevendo.
Le proteine whey offrono anche un vantaggio dal punto di vista delle energie disponibili all’atleta. Tutti gli atleti che devono rientrare in determinate categorie di peso o che devono per forza seguire diete ferree sanno quanto sia difficile allenarsi quando l’ingresso di calorie e sostanze utili per l’organismo è particolarmente basso. Le proteine whey favoriscono un processo del nostro organismo che converte gli amminoacidi in energia. Come abbiamo già accennato durante i digiuni prolungati e i “tagli di peso” questo aspetto diventa utilissimo.
L’ultima caratteristica fondamentale delle proteine whey è quella che riguarda il recupero post allenamento. Infatti, gli integratori proteici che stiamo analizzando, aiutano l’atleta a recuperare anche dopo gli allenamenti più faticosi!
Per chi sono vantaggiose le proteine whey.
Come abbiamo accennato all’inizio della nostra guida di oggi le proteine whey sono utili per tutti gli atleti. Ciò non di meno esistono alcune categorie che possono trarre numerosi vantaggi dagli integratori di cui stiamo parlando oggi.
Con quest’ultimo consiglio concludiamo la nostra guida completa con tutto quello che c’è da sapere sui vantaggi offerti dalle proteine whey. Speriamo che questo breve approfondimento vi sia stato utile per capire che cosa sono, come si usano e a chi sono consigliati gli integratori proteici protagonisti del nostro blog. Nel caso in cui vi dovessero servire maggiori informazioni riguardo all’acquisto o all’uso delle proteine whey vi consigliamo di dare un’occhiata al nostro blog. Grazie per l’attenzione e alla prossima guida!